TWENTIES. ENERGIE NOVE

Un progetto che invita le realtà culturali giovanili ad avviare un percorso di collaborazione con il CENTRO GOBETTI

Intitolato a un ventenne, il Centro studi Piero Gobetti ha da sempre una relazione con le nuove generazioni e negli anni ne ha favorito la partecipazione attraverso eventi, seminari, gruppi di studio e iniziative speciali come 900 Giovani.
Nel 2021 il Centro compirà 60 anni dalla sua fondazione, traguardo che ha deciso di celebrare anche attraverso Twenties, un progetto biennale che intende favorire il coinvolgimento dei giovani. Sulle orme di Piero Gobetti e del suo appello alle “energie nove”, saranno chiamate associazioni, collettivi, gruppi formali e informali e organizzazioni culturali giovanili a costruire una rete di collaborazioni, condividere spazi, coprogettare attività.
 

 

Il percorso prevede una call to action con l’obiettivo di comprendere le necessità e i bisogni delle nuove realtà culturali. Seguiranno focus group e incontri per avviare un dialogo e immaginare sinergie, fino a possibili forme di coworking e coabitazione nella sede del Centro studi.

Ad accompagnarci in questo percorso ci sarà Officine Culturali, un’associazione di Catania che da più dieci anni opera nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile. La collaborazione tra un istituto storico, profondamente novecentesco come il Centro Gobetti, e una realtà come Officine, nata nel nuovo millennio e affermata nell’ambito della innovazione culturale, si fonda su una sensibilità comune e sulla necessità di favorire buone pratiche di incontro tra generazioni di professionisti e scambi di competenze.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Open2Change ed è coadiuvato dal Presidente di Officine Francesco Mannino e dall’innovatrice culturale Giulia Menegatti.

 
«Non doveva essere soltanto un museo o un archivio ma avrebbe dovuto costituire un luogo ideale per incontri, riunioni, piccoli gruppi di studio e di ricerca. Dedicato ai giovani, ci attendiamo che essi vi diano impulso, non solo come frequentatori, ma anche come collaboratori e promotori di nuove iniziative»  (Norberto Bobbio)
 
 

I TALENTI DI ADA

In occasione del 120esimo anniversario della nascita di Ada Prospero Marchesini Gobetti, organizziamo una serie di eventi che ripercorrono gli ambiti ai quali Ada ha dedicato il suo impegno personale e professionale: la letteratura, l'educazione, la musica, la Resistenza, il rapporto con Piero.

Dal 23 aprile al 19 maggio 2022 si terranno incontri, dialoghi, letture, organizzate anche in collaborazione con le associazioni e i movimenti giovani della rete Twenties. Energie Nove.

 

 

 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO !

 

 

GIORNATE ENERGIE NOVE

 

Il 19 e 20 giugno 2021, online e dal vivo, tra gli spazi del Centro studi Piero Gobetti e del Polo del ‘900, si terrà un ricco programma di iniziative culturali in occasione dell’anniversario della nascita di Piero Gobetti (19 giugno 1901) e della fondazione del Centro studi a lui dedicato (1961), interamente pensato e organizzato da movimenti e associazioni culturali giovanili. Dibattiti, performance teatrali, una biciclettata, workshop per riflettere sui temi dell’utopia, dell’ideologia, della memoria storica e della democrazia, ispirati alla vita di Piero Gobetti e ai valori del Centro studi.

 «Noi abbiamo delle idee e le esporremo e le difenderemo, ma non per imporle a nessuno in nessun modo. Vogliamo discutere con voi, lavorare con voi. "Energie Nove" non deve essere una cattedra di pochi, ma il ritrovo dei giovani che han voglia di fare qualcosa. Tanto meglio se le idee discorderanno: tanto meglio perché le discussioni chiariscono cioè fan progredire le idee»
(P. Gobetti, 1918).

 

 

 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO !

 

 


I RACCONTI DEL PROGETTO E DEL CENTRO STUDI


IN COLLABORAZIONE CON


CON IL SOSTEGNO DI

Centro studi Piero Gobetti

Via Antonio Fabro, 6
10122 Torino
c.f 80085610014
 
Tel. +39 011 531429
Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail e sarai sempre
aggiornato sulle nostre attività!