In occasione del 120esimo anniversario della nascita di Ada Prospero Marchesini Gobetti, organizziamo una serie di eventi che ripercorrono gli ambiti ai quali Ada ha dedicato il suo impegno personale e professionale: la letteratura, l'educazione, la musica, la Resistenza, il rapporto con Piero.
Dal 23 aprile al 19 maggio 2022 si terranno incontri, dialoghi, letture, organizzate anche in collaborazione con le associazioni e i movimenti giovani della rete Twenties. Energie Nove.
Presentazione del numero della rivista Mosaico italiano dedicato a Ada Gobetti, scrittrice e intellettuale, curato da Elisiana Fratocchi. L'incontro è coordinato da Elisiana Fratocchi, con gli interventi di Fabio Pierangeli, Daniel Raffini, Marta Vicari, Pietro Polito e con un contributo video di Paolo Di Paolo.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito di "Torino che Legge con il Piemonte". Per partecipare, è necessario iscriversi a questo link: QUI.
La visita alla casa di Ada (Via A. Fabro 6., TO), dove ha abitato con Piero nel 1924, e dal 1961 sede del Centro studi Piero Gobetti, permetterà di vedere e "respirare" le stanze in cui ha vissuto e in cui si continua a promuovere la sua memoria e i suoi ideali. Per visitare la casa, è necessario scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
A seguire, presso il bar "Trentanove" di Piazza Arbarello (TO), si terranno le letture dei brani tratti dal Diario partigiano ad opera di Marta Di Giulio e Mariachiara Borsa.
L'iniziativa è sostenuta dal Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
La vita di Ada e Piero sarà raccontata dal dialogo tra Piera Egidi Bouchard e Pietro Polito, accompagnati dalle letture di Mariachiara Borsa. L'incontro sarà arricchito da canti e musiche di compositrici, per voce, violino e pianoforte a cura del Duo Pizzulli.
Tre incontri di letture e ascolti, che si inseriscono nel music lab Timpani, format che crea una dimensione di ascolto e confronto musicale alternativa e collettiva. L'evento è organizzato da Dewrec APS, in collaborazione con Amalgama ETS e Generativa! APS, associazioni culturali della rete Twenties. Energie Nove.
Il network studentesco Culturit, associazione giovanile della rete Twenties. Energie Nove, organizza la passeggiata (R)Esistendo, rivolta in particolare agli under 25, che percorrerà le strade e le piazze di Torino coinvolgendo i partecipanti in una riflessione sulle resistenze, tra ieri e oggi.
La passeggiata partirà da Palazzo Nuovo, in via Sant'Ottavio 20. Si fermerà per le letture ai Giadini Reali, in Piazza Castello, in Piazza Carlo Alberto e arriverà in Piazza Arbarello alle ore 18.00.
Per partecipare si può compilare il form a qui.
Un ritratto di Ada Prospero a 120 anni dalla nascita: l'antifascista, la partigiana, la letterata, l'educatrice. Una figura del 900 che parla con la lingua limpida, chiara e contemporanea ai giovani d'oggi.