.

I sessant'anni del Centro Gobetti

Ricerche e iniziative

Il 2021 è il Sessantesimo anniversario della fondazione del Centro studi Piero Gobetti che, nel tempo, ha raccolto l'eredità di Piero e Ada Gobetti e delle culture politiche che a loro si sono richiamate: dal socialismo liberale di Norberto Bobbio, passando per l'impegno per i diritti di Bianca Guidetti Serra, fino ai movimenti giovanili. 


I centoventi anni di Piero Gobetti

Ricerche e iniziative

Gobetti ci può aiutare a ragionare sulla democrazia con una chiave nuova e anche sorprendente. A lui si deve una formula politica attualissima: la democrazia conflittuale. Anche nei momenti di crisi la bussola è il conflitto più che l'unità a tutti i costi.


Norberto Bobbio nel 60° del Centro Gobetti

Ricerche e iniziative

A partire dal Sessantesimo del Centro, si avvierà un percorso di studi e di iniziative su Norberto Bobbio, Presidente storico dal 1962 al 1993. Alcuni dei  temi intorno ai quali ci si propone di lavorare sono: etica e politica, attualità e inattualità della rivoluzione, la tradizione culturale piemontese. Nell’ambito dei progetti integrati con il Polo del ‘900, il Centro ha elaborato e proposto il progetto “Le culture politiche del 900 alla prova del tempo presente”: in particolare noi ci occuperemo di Norberto Bobbio e il socialismo liberale.


Rassegna stampa

Due anniversari per celebrare l'attualità del pensiero di Gobetti anche in era Covid, intervista a Pietro Polito a cura di Jacopo Ricca, "la Repubblica", 6 marzo 2021: LEGGI L'ARTICOLO

Centro studi Piero Gobetti

Via Antonio Fabro, 6
10122 Torino
c.f 80085610014
 
Tel. +39 011 531429
Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail e sarai sempre
aggiornato sulle nostre attività!